Altre attività

Recupero indumenti usati

L’attività di raccolta degli indumenti usati è iniziata dall’anno 2000 e nel corso di questi anni ha consentito di raccogliere nel territorio servito dalla cooperativa quasi milioni di chilogrammi di indumenti usati dismessi che altrimenti sarebbero diventati rifiuto per la collettività con un risparmio per la stessa, sia in termini economici che ambientali, notevole.
Dall’anno 2012 la Caritas stessa per opera del Consorzio Farsi Prossimo ha promosso una più stretta collaborazione tra le realtà che operano la raccolta degli indumenti e a tal fine è stata costituita una rete di imprese sociali chiamata Rete RIUSE (recupero Indumenti Usati Solidale ed Etica).
 E’stata promossa una nuova campagna di valorizzazione della raccolta degli indumenti tramite il progetto DONA VALORE
Tale attività serve gran parte della provincia di Lecco ed in parte di quella di Como in cui sono posizionati oltre 100 cassonetti per la raccolta ed il recupero dei vestiti usati.
Nello scorso anno sono state raccolte oltre 400 tonnellate di indumenti smessi. 
Tali indumenti vengono raccolti, selezionati e inviati a aziende specializzate che recuperano in prima istanza quanto di diretta necessità per la Caritas. La restante parte viene recuperata come materia prima che serve per coprire i costi della raccolta. 
Gli eventuali utili vengono utilizzati per finanziare progetti socio-assistenziali nella zona di Lecco. 

                   Il progetto DONA VALORE e le sue fasi 

RACCOLTA
INDUMENTI

La cooperativa effettua la raccolta in accordo con le Amministrazioni Locali e nel pieno rispetto delle normative ambientali, del trasporto e del lavoro garantendo la corretta manutenzione di oltre 100 cassonetti dislocati nella Diocesi di Milano

VENDITA



I partner commerciali che rispettano specifici contratti e protocolli etici, contribuiscono alla trasparenza dell’attività, acquistando il materiale e avviando il processo di recupero degli indumenti:
– selezione
– riutilizzo e vendita capi in buono stato
– riciclaggio del residuo per ottenerne filato e materie prime.

DESTINAZIONE
SOLIDARISTICA DEI RICAVI


La RETE R.I.U.S.E. garantisce lavoro  a persone in difficoltà, e con i suoi proventi sostiene inoltre progetti sociali sui territori delle Diocesi: comunità e case di accoglienza, servizi di assistenza per persone con disagio psichico, minori, anziani, famiglie in difficoltà, stranieri e persone che hanno perso il lavoro.

Le altre attività

 Pulizia

L’attività di pulizie di immobili pubblici e privati è nata  per rispondere a richieste di alcuni clienti e fornire loro un servizio completo rispetto ad attività diverse che però necessitavano di un unico fornitore. 
Da ciò è nato un settore di attività che si è ampliato e diversificato in attività legate a pulizie di ambiti pubblici, privati e industriali anche molto particolari. 
Oggi grazie anche ad attrezzature professionali mirate, si è in grado di rispondere alle richieste più svariate. 
 

Manodopera, sgomberi e manutenzioni 

Nell’arco dell’esperienza fin qui maturata si sono potute effettuare molteplici attività che sono nate da opportunità o necessità di clienti e che si possono riassumere, a titolo esemplificativo, in:
• Supporto o sostituzione cantonieri comunali
• Pulizia strade dei centri abitati 
• Salatura strade o aree pavimentate di abitazioni e condomini, sgombero neve con attrezzature e mezzi adeguati anche in grado di operare in zone di difficile accesso
• Piccole manutenzioni, lavori di manovalanza, trasporto, traslochi, noleggio cassoni scarrabili per il trasporto/deposito di materiali
• Sgombero di abitazioni, uffici, magazzini e materiali
Share by: